campagna toscana

campagna toscana

martedì 27 ottobre 2015

RICETTA PENNE AGLI SCAMPI

RICETTA PENNA AGLI SCAMPI

Ingredienti per 4 persone:
-12 scampi di medie dimensioni.
-1 spicchio d'aglio.
-5 cucchiai di olio d'oliva.
-1 ciuffo di prezzemolo.
-circa 300g di passata di pomodoro.
-circa 250ml di panna fresca.
-circa 50ml di liquore 3 stelle.
400g di pasta.
-sale   q.b.
-pepe  q.b.

Procedimento:

Per prima cosa creiamo un emulsione di olio ed aglio,unire in un recipiente lo spicchio di aglio e l'olio con un mixer ad immersione emulsionare l'olio e l'aglio fino ad ottenere un emulsione densa.


Pulire gli scampi: tagliare con una forbice il carapace sul dorso ed eliminare il filetto nero. Sciacquare e lasciare sgocciolare.

In un tegame molto capiente (dovrà poi contenere tutta la pasta) far rosolare l’olio agliato. Deve dorare, ma non bruciare.

Aggiungete gli scampi,far andare per un minuto a fuoco vivo,abbassate il fuoco e lasciare insaporire qualche minuto,quindi sfumare con il liquore,è importante che il liquore si infiammi perché il fuoco eliminerà la parte alcolica lasciando solo il gusto.Aggiungete la passata di pomodoro,sale e pepe, lasciare insaporire mescolando di tanto in tanto.

Calare le penne nell'acqua bollente salata,nel frattempo aggiungere la panna e parte del prezzemolo nel sugo e amalgamare bene con un cucchiaio di legno.Scolare la pasta al dente e terminate la cottura nel tegame,aggiungendo,all'occorrenza,l'acqua di cottura della pasta,aggiustare di sale e pepe e cuocete finché il sugo non sarà ben amalgamato.

Impiattare e spolverare con il prezzemolo tritato rimasto.




BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento